“A Furmicalora” di Mariuccia Noto in presentazione a Motta d’ Affermo

Sabato 6 aprile alle 17,30, nel bellissimo Palazzo Minneci di Motta d’Affermo la scrittrice Mariuccia Noto presentera’ la sua ultima opere letteraria ” A Furmicalora’.

L’ iniziativa promossa dalla ProLoco di Motta d’ Affermo e patrocinata dal Comune vedra’ la partecipazione di illustri ospiti e l’interessamento di un folto pubblico

La furmicalora , il formicaio, è la metafora di
un’umanità brulicante, che conduce propria esistenza all’interno di una società chiusa, marginale ed emarginata. I tanti personaggi che affollano le pagine sono sorpresi nella loro quotidianità, vissuta tra mille stenti in un piccolo paese della Sicilia del primo Novecento. In questo microcosmo la povertà si coniuga con l’ignoranza e la superstizione, il sentimento religioso convive con credenze e rituali legati a forze occulte e il controllo sociale condiziona fortemente la libertà personale. La donna, in
particolare, è pressoché impedita ad autodeterminarsi in quanto sottoposta all’autorità del maschio di famiglia sia esso padre, marito o fratello. E all’interno di questa società patriarcale che Marietta vive la sua condizione di ragazza violentata, incinta e senza speranza. Tante storie si intrecciano alla sua e insieme concorrono a rappresentare il vissuto sociale di un piccolo centro agricolo di fatto sospeso nel tempo, un anacronismo storico come tanti altri presenti in Sicilia fino al secondo dopoguerra.
La civiltà contadina, che fa da sfondo alla narrazione, diventa protagonista e, come in un ultimo afflato, ci restituisce un mondo ormai perduto tra le pieghe della storia, che può essere rievocato solo da chi ne conserva memoria. Questo romanzo nasce dall’intento di custodire questo ricordo. Usi, costumi, riti, lavori antichi, credenze, proverbi,modi di dire sono stati contestualizzati nella convinzione che costituiscano un patrimonio da preservare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *