Approfondimento

QuadRiciclo….i quadrati del riciclo

A Palermo un gruppo di signore lanciano un progetto benefico di artigianato solidale

di Redazione

Avere il desiderio di donare è importante per contribuire, nel proprio piccolo, a costruire un mondo migliore in quello in cui viviamo oggi, purtroppo ancora segnato da enormi disuguaglianze e ingiustizie.

Parliamo cioe’ dell’ operato di donne e uomini che nel loro fare costituiscono la cittadinanza attiva e partecipe e che con le loro azioni fanno la propria parte affinché più persone possano accedere ad una vita più dignitosa.

A Palermo, in questo senzo da tempo operano di concerto con importanti associazioni di beneficenza un gruppo di signore, impegnate nella realizzazione di un progetto solidale denominato “QuadRiciclo….i quadrati del riciclo”.
Il progetto parte dalla lana riciclata con in quale si realizzano quadrati ai ferri ed all’ uncinetto che assemblati diventano coperte solidali. Prodotti di artigianato che una volta pronti serviranno a dare ristoro a uomini bisognosi e senza un tetto sotto cui dormire.

 Il fine di donare oltre a dare un temporaneo sollievo ai bisognosi,  ha la sua valenza nell’ accendere i riflettori sulle cause di questa problematica affinché si trovino per tempo delle valide soluzioni

Il gruppo,animato al suo interno da un autentico spirito democratico, opera attraverso una divisione di ruoli tra chi raccoglie, lava e sistema la lana donata, chi realizza i tanti quadrati e chi si dedica ad assemblarli, il tutto realizzato dentro mura domestiche e senza alcun fine di lucro. Tale lodevole progetto benefico ha spinto nel tempo associazioni ed enti a guardare con occhio benevolo chi si pende in simili iniziative, pertanto promuovendo occasioni di incontro e divulgazione del progetto. Questo spiega l’interessamento del Comune di Palermo che grazie alla mediazione della Consulta delle Culture e specificatamente del consigliere Dasililla Oliveira Pecorella, e quella di Massimiliano Schirinzi docente di Cultura inglese presso l’ Universita’ agli studi di Palermo, mira per questo Natale all’ allestimento di un mercatino di prodotti artigianali solidali in una delle sedi comunali rappresentative e dove certamente non mancherà il suddetto progetto “QuadRiciclo….i quadrati del riciclo”. Non ci resta che attendere quindi gli sviluppi di questa lodevole iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *