A Palermo “Devote alla Santa dal Canto nelle Due Sicilie”

Con la direzione artistica di Francesco Panasci e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, il festival “Al Riso c’è Rosa” prende il via stasera, 21 settembre alle ore 21:00, presso l’atrio di Palazzo Belmonte Riso, con il concerto “Devote alla Santa dal Canto nelle Due Sicilie”. Questo progetto esplorerà canti popolari del Regno delle Due Sicilie con un focus sulle melodie sacre, e vedrà la partecipazione di Alba Cavallaro (voce), Toto Ferraro (oboe e corno inglese), Giorgio Gasbarro (violoncello), Francesco Maria Martorana (chitarra e decacordo), e Giusy Cascio (pianoforte). L’evento offrirà un viaggio sonoro tra le tradizioni musicali di queste terre.

Domenica, 22 settembre alle ore 21:00 , sempre a Palazzo Belmonte Riso, si terrà il secondo concerto, “Rosa, Rosalia Patrona di Pace”, perfettamente allineato con il 400º anniversario del Festino di Santa Rosalia. Questo evento vedrà la partecipazione di un ensemble formato da Margherita Santangelo (voce), Totò Ferraro (oboe e narrazione), Giovanni La Mattina (clarinetto), Antonio Lo Presti (fagotto), Tommaso Santangelo (corno), e Rose Marie Soncini (flauto). Il concerto presenterà brani tradizionali siciliani, intercalati da preghiere e narrazioni che evocano la figura di Santa Rosalia, sotto la direzione musicale di Francesco Panasci e il coordinamento del Maestro Salvatore Ferraro.

Entrambi i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, offrendo alla città di Palermo un’importante occasione per celebrare la Santuzza e il patrimonio culturale locale attraverso la musica e la tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *