Potenziamento degli ospedali del territorio – lettera aperta dell’Associazione Tindariadi

di Letizia Passarello

L’Associazione Tindariadi, alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato l’Ospedale Barone Romeo di Patti, ritiene assolutamente necessaria la sensibilizzazione dell’intero comprensorio dei Nebrodi sul grave problema sanitario che affligge la predetta comunità.
Da ultimo abbiamo assistito a varie esternazioni individuali nonchè ad una iniziativa pubblica dei Sindaci del predetto comprensorio che hanno indetto una riunione cui ha partecipato il Direttore Generale dell’ASP dott. Cucci.
Il dibattito che ne è scaturito ha avuto come oggetto il potenziamento degli ospedali del territorio, richiesta pienamente legittima ma di difficile attuazione in virtù delle carenze, soprattutto di Personale Sanitario Medico ed Infermieristico, che paralizzano la sanità del territorio. Tra l’altro, va evidenziata la opportunità di potenziare le varie strutture territoriali e tutta la medicina specialistica in una ottica deflattiva in virtù della quale l’Ospedale dovrebbe essere l’estrema ratio delle cure.
Nell’attesa dei potenziamenti da sempre promessi ma mai attuati dagli organi Politici e Sanitari, appare necessario mettere da parte ogni forma di campanilismo e concentrarsi sulla razionalizzazione delle risorse esistenti riprogrammando il tutto tenendo in debito conto le nuove evidenze scientifiche.
In funzione di quanto sopra, pur condividendo le varie iniziative individuali che si sono succedute
nell’ultimo periodo, occorre superare la fase di mera “critica” per articolare una Proposta complessiva e sistemica sulla Sanità dei Nebrodi che affronti sia le esigenze del territorio che quelle assolutamente indifferibili dei tre Nosocomi del distretto: Patti, Sant’Agata di Militello e Mistretta.
L’Associazione Tindariadi, pertanto, intende farsi carico di organizzare un incontro tra le varie
organizzazioni ed associazioni Nebroidee, con il coinvolgimento della Curia Vescovile da sempre presente e particolarmente sensibile alle esigenze della intera comunità, al fine di elaborare, in piena sinergia e scevri da qualsivoglia forma di sterile campanilismo, una Proposta Organica ed Unitaria da presentare in un incontro pubblico da tenersi nel prossimo autunno con la necessaria partecipazione dei Sindaci e dei Deputati del territorio Nebroideo (Patti- Mistretta) e dell’intera Provincia di Messina, nonché del Direttore Generale dell’ASP e dell’Assessore Regionale alla Sanità. Associazione Tindaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *