A Tusa “Summer school archeologica”
Giorno 12 luglio la Missione Archeologica dell’UPJV ad Halaesa ha ricevuto i bambini tra 10 e 15 anni di Tusa (e di altrove -anche di Brescia e di Milano) per il primo giorno della tradizionale “summer school archeologica”.
Quest’iniziativa voluta ogni anno dal Comune di Tusa, in collaborazione con le missioni archeologiche che lavorano sul sito, è volta a far conoscere a questi giovani il lavoro dell’archeologo, ma anche le proprie origini.
I bambini hanno cosi imparato che i Tusani sono discendenti degli Alesini (e per questo i bambini hanno coniato il termine di “Alesani”) ed hanno conosciuto la prospezione pedestre e l’importanza della ceramica per ricostruire la storia.
E si sono divertiti a “restaurare” dei vasi (gentilmente offerti dalla ditta Fratelli Fratantoni di Santo Stefano di Camastra).
La missione archeologica dell’UPJV ad Halaesa è anche uno scavo-scuola. Ecco qualche immagine di alcune delle attività di formazione degli studenti :
l’atelier di archeozoologia (disciplina scientifica che studia i resti degli animali per capire le relazioni che gli esseri umani hanno intrattenuto con essi nel passato) con Jade Casteloot,
e l’atelier di ceramologia (specialità scientifica che studia gli oggetti di terracotta, per capirne i metodi di fabbricazione, l’utilizzazione quotidiana, i commerci, e per arrivare ad una datazione degli strati archeologici ai quali appartengono) con Marco Miano.
Tutte le informazione sono trattenute da