Fondo per la progettazione: proroga di sei mesi per i comuni siciliani
Aricò: “un provvedimento che consentirà di completare le procedure di affidamento in corso e sviluppare nuovi progetti
di Mario Castiglia
L’assessorato regionale alle Infrastrutture ha emanato un decreto di proroga degli impegni di spesa, il cui termine sarebbe scaduto a fine marzo, concedendo agli enti locali tempo fino al 30 settembre. I comuni siciliani quindi avranno altri sei mesi di tempo per impegnare le risorse del Fondo per la progettazione della Regione Siciliana.
«Con questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Alessandro Aricò – i comuni potranno completare le procedure di affidamento in corso e sviluppare nuovi progetti che sblocchino ulteriori risorse per interventi di qualità nei territori».
Il fondo, pari a 40 milioni di euro, è stato ripartito tra i 391 comuni siciliani secondo criteri specifici: il 40% in parti uguali e il 60% in base alla popolazione residente, con un tetto massimo di 200 mila euro per comune. È previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 300 mila euro per i comuni in dissesto finanziario sciolti per mafia negli ultimi tre anni.
L’obiettivo è potenziare la capacità progettuale degli enti locali, favorendo l’accesso ai fondi nazionali ed europei per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture strategiche per la Sicilia.