Fashion

Sette tendenze moda inaspettate per questa Estate 2024

Dalle mezze calzette alle jelly shoes, dalla borsa tutta charms al guardaroba artsy o sportivo, lo stile da indossare da qui a settembre

Di Alessandra Zauli

Camicie al contrario, tendenza dalle sfilate di Parigi 24/25

preview for Camicie al contrario, tendenza dalle sfilate di Parigi 24/25

Alcune bizzarre, altre da manuale ma interpretate con estro. Inaspettati tormentoni che divertono, e faux pas dello stile a tramutarsi in dettaglio fascinoso di stagione. O ancora, vezzi da diva che si fanno must della moda e feticci bruttini che cambiano collocazione, dal mare in città senza fare un plissé e guadagnandone in charme. 7 tendenze divertenti, inaspettate, fresche e giocose che vorremmo indossare questa Primavera Estate 2024, sfatando il mito che da queste parti si sia tutti seri, col broncio e un po’ snob. Poiché è inutile atteggiarsi se poi indossi mezze calzette, per giunta nere e velate, di quelle che dovrebbero star sotto senza l’ardire di farsi vedere, e invece oggi escono allo scoperto rivendicando il diritto di essere preppy e anche un po’ sexy, alla faccia dei detrattori. Idem se cammini con sandali flat e cerottini colorati come una pre-adolescente qualunque ma, d’altronde, la Signora ha rilanciato il fanciullesco trend in passerella e chi siamo noi per non obbedirle fedelmente? E allora tutti in farmacia a farne scorta, in jelly shoes e borsa appendi-ninnoli che, come insegnava quel mito di Jane Birkin, ha sempre il suo perché. Intersezioni creative arrivano poi in pedana puntuali per una visita in Biennale, e per chi invece non vuole rinunciare a praticità e comodità c’è sempre il caro vecchio dress code sportivo che, complici le olimpiadi parigine e una sfilza di tappeti rossi a tema tennis, è già mania. Spiace per il mai dimenticato Karl Lagerfeld che ci vedeva il segno della sconfitta, ma uscire in tuta (o quasi) sarà di nuovo cool. Per tutti gli altri, c’è sempre l’adorabile salopette che oggi, tuttavia, cambia pelle e perde un po’ del lolitesco appeal per farsi audace, sexy e grintosa, da working girl che sa il fatto suo. Prego astenersi musi lunghi e scorrere la gallery con i trend più originali da sfoderare da qui a settembre.

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: in mezze calzette

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024Estrop//Getty Images

Da accessorio di servizio a nota (s)tonata dello stile. Con ballerine, slingback, sneakers e mocassini. O con Mary Jane, come fatto da un’immortale (e ciclicamente fashion icon) Alicia Silverstone nel Clueless del ’95 quando assurgeva il gambaletto a feticcio della collegiale upper class. Oggi è decisamente più temeraria Kristen Stewart che schedula la mezza calzetta nera e velata con gonna, t-shirt, ginniche e baseball cap in un efficace cortocircuito tra il casual e l’elegante che ha già catturato non pochi flash. Fronte défilé, invece, prego rivolgersi a Ferragamo che immagina il gambaletto slouchy, a GCDS che lo pensa fru fru, o all’impeccabile Jil Sander che ne dà l’interpretazione più raffinata. Per il preppy chic c’è MSGM, mentre per un’allure à la Swinging Sixties affidarsi a Marni. Il mantra rimane quello: vietato, da oggi in poi, nascondere il gambaletto!

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: la borsa attacca-tutto

L’hanno già ribattezzata “Birkinfying” con chiara allusione alla mania di Jane Birkin di attaccare un cospicuo numero di ninnoli alla borsa che prese il suo nome. “Ho pensato fosse divertente appenderci qualcosa, come l’orologio e tutti i miei braccialetti che quando cammino tintinnano”, raccontò la grande icona alla CBS. Oggi, l’ossessione di appendere tutto alla borsetta – foulard, catene, peluche, etichette, moschettoni e chi più ne ha più ne metta – diventa ufficiale; vezzo delle passerelle estive che così hanno schedulato le it bags più hot di stagione. La Rodeo Top Handle di Balenciaga fa un baffo al ferramenta tanto è ricolma di chiavi e portachiavi, mentre il bauletto di Miu Miu straborda di tacchi e cambi d’abito, e ha i manici agghindati di cordoncini nautici e braccialetti/cavigliere in pelle, da sfilare all’occorrenza. E il messaggio è chiaro: nessuno stile sarà mai più cool di quello che facciamo nostro a ritmo di personalizzazione.

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: jelly shoes

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024Dave Benett//Getty Images

Ovvero i canonici granchietti dal design a gabbia che sfoggiavamo in gioventù, ma anche ballerine e sandaletti da scoglio, rigorosamente in pvc trasparente e rigorosamente bruttini, a ri-prendere piede in passerella alla faccia dei detrattori che li trovano inopportuni in città. E invece loro – le jelly shoes – dopo mari e monti arrivano oggi a zampettare anche sulla scenografia urbana, indossati con disinvoltura sotto ad abitini profilati di piume come insegna Supriya Lele o, in guisa di ballerine dai colori accesi, indossate in coppia a chiodi in pelle oversize e assai rockettari come immaginato da Coach. Pvc c’est chic.

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: cerotti-mania

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024WWD//Getty Images

Quando sfilarono, lo scorso ottobre sulla passerella parigina di Miu Miu, rimbalzarono da una parte all’altra dei social feed scatenando un’unica domanda: ma saranno in vendita? Ebbene no; non sono in vendita ma è bastato che la Signora della moda li appaiasse in pedana a quei sandaletti flat da giovincella che va per mari, per scatenare la cerotti-mania. E c’è da dire che fanno anche loro il look: tra le dita o alla caviglia e via al must have – inaspettato e ultra-divertente – della Primavera Estate 2024. Parente diretto della borsa appendi-ninnoli, il cerotto multicolore suggerisce un cambio al volo di calzature troppo rigide (o nuove) che, inevitabilmente, lasciano fastidiose vesciche da coprire così, con stile, ma soprattutto con una buona e sana dose d’ironia.

7 tendenze moda dovertenti per la Primavera Estate 2024: non la solita salopette

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024WWD//Getty Images

Da Alaïa è oversize e sartoriale, in sostanza una maxi braga da agganciare al collo con due cinture di sicurezza, mentre da Celine, ovviamente, è rock, in pelle nera e cortissima da indossare con niente sotto. Da Max Mara è slacciata e quasi elegante e da Stella McCartney è confezionata in morbida maglia dall’attitudine cozy. Sulla passerella di Dion Lee, invece, si trova quella della genesi, intramontabile classico in tela di Genova che all’occorrenza si fa bondage, per la working girl che mostra corsetto e sciabola i pantaloni della tuta al limite con zone erogene. In denim e indistruttibile, la inventa Levi Strauss a fine ‘800. Per gli americani è la overall dungaree, per noi la salopette; manifesto operaio nato per gli uomini e oggi feticcio di stile giovanile (e primaverile) di tutti. Negli anni Quaranta la indossa Marilyn, negli Ottanta Lady D e lei rimane lì; simbolo imperituro di spensieratezza e tempo libero. E a giudicare dalle passerelle, all’occorrenza anche sexy…

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: Biennale d’arte (e moda)

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024WWD//Getty Images

Mai come per la prossima stagione estiva, l’enfasi in passerella è stata sull’artigianalità, spesso tradotta con insolite texture che avvalendosi di pizzi, frange, lavorazioni 3D, materiali inusuali e inediti accostamenti di colore ha prodotto mise artistiche in bilico tra prêt-à-porter e couture. Maestra indiscussa, in questo, è stata senza alcun dubbio Bottega Veneta, che ha portato in scena abiti che sono veri e propri manufatti d’arte, conseguenza diretta di altissimo savoir faire, ma anche JW Anderson i cui giocosi look in plastilina non saranno in vendita, ma in pedana, come sempre, si sono ammirati con grandissimo piacere. Altrettanto gli scultorei top sbrilluccicanti che hanno sfilato da Loewe, o gli abiti patchwork di Marni, deliziosi giardini in fiore già avvistati su qualche red carpet e chicche sul crinale tra arte e moda che indosseremo volentieri al prossimo vernissage.

7 tendenze moda divertenti per la Primavera Estate 2024: club atletico

7 tendenze moda inaspettate e divertenti per la primavera estate 2024Antoine Flament//Getty Images

Sulle piattaforme di second-hand come Depop – riportava qualche tempo fa il Financial Times – la categoria “sport” aveva raggiunto qualcosa come sei milioni di visualizzazioni. Polo, righe rugby, tute e t-shirt con stampati i numeri o i nomi dei team sportivi di appartenenza hanno effettivamente avuto un grande exploit anche sulle passerelle dedicate alla Primavera Estate 2024. Hanno investito sul club atletico tanto le prestigiose e affermate griffe – si veda l’impareggiabile Dries Van Noten, ma anche Coperni o Casablanca – quanto gli emergenti, tipo l’Alexia Elkaim designer e fondatrice di Miaou che è passata da corsetti e mini dal gusto Y2K, ad uno stile sportivo che ibrida elementi del football e del surf, in omaggio alle origini californiane della creativa. Saranno gli imminenti giochi olimpici di Parigi 2024, saranno i tappeti rossi a tema tennis interpretati da una superlativa Zendaya, o più semplicemente, l’estrema praticità e vivacità degli sporty look, ma sta di fatto che gare e competizioni – côté modaiolo – paiono farla da padrone. Sui red carpet, in passerella e in città, per un mood olimpico in chiave street

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *