CulturaSICILIA

In Sicilia i primi a conseguire le lauree professionalizzanti sono 9 studenti della Kore di Enna di cui 5 gelesi.Nel progetto c’è Eni

C’ è Gela e la riconversione della sua raffineria dietro il traguardo raggiunto da 9 studenti dell’Università Kore di Enna.

Nove studenti, di cui una è donna e 5 sono gelesi,possono fregiarsi del fatto di essere stati i primi in Sicilia a conseguire una laurea professionalizzante, in particolare in Ingegneria della sostenibilità ambientale.

Questo innovativo corso di laurea, il primo nel suo genere nell’isola, è stato istituito nel 2020 grazie a un decreto del ministro Manfredi e realizzato con un ampio coinvolgimento delle aziende locali di Siracusa e Gela.

Le lauree professionalizzanti sono titoli triennali caratterizzati da un forte legame con il mondo produttivo e imprenditoriale- si legge nella nota di Unikore- in particolare nei settori ad alta innovazione tecnologica. Questo modello formativo, già diffuso nel centro-nord Italia e nelle aree industriali, ha visto la sua prima applicazione in Sicilia grazie alla collaborazione tra l’Università Kore, Eni a Gela, e le aziende del settore petrolifero e fotovoltaico di Siracusa.

Il corso prevede due indirizzi principali: uno a Gela, focalizzato sulla produzione industriale sostenibile, e uno a Siracusa, orientato al recupero dei siti inquinati.

Unikore fa sapere inoltre che ” la formazione è stata supportata dal processo di riconversione verde della raffineria ENI a Gela e dalla collaborazione delle aziende di Siracusa impegnate in politiche di sostenibilità ambientale. A Gela, il progetto ha beneficiato anche del supporto del Comune e di Sicindustria, mentre a Siracusa, l’Università Kore opera in una sede nel centro storico della città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *