La Facolta’ di Giurisprudenza di Palermo intitola un’ aula al Prof. Pagliaro
La facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Palermo ha intitolato un’ aula del suo plesso storico al professore Antonio Pagliaro, insigne giurista palermitano, scomparso il 31 luglio del 2023. A ricordarne l’alto profilo umano e scientifico oggi, nel corso di una cerimonia, il professore e amico Tullio Padovani, accademico dei Lincei. Hanno inoltre preso parte all evento il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, Giancarlo Trizzino, presidente del tribunale di sorveglianza di Palermo, Vincenzo Militello, ordinario di diritto penale e allievo di Pagliaro, che ha organizzato l’evento.
Chi era Antonio Pagliaro
Alunno di Giovanni Musotto, dal 1968 Pagliaro è stato professore ordinario di Diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza, assumendo sin dal 1972 il ruolo di Direttore dapprima dell’Istituto di Diritto e Procedura Penale e dopo del Dipartimento di Scienze penalistiche e Criminologiche.
Dal 1999 era entrato a far parte dell’Accademia dei Lincei, diventandone socio nazionale dal 2007, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in campo internazionale e premi per la sua attività scientifica.