Cibo & Salute

Mangiamo un’arancia al giorno per stare bene

L’arancia è un frutto multivitaminico e antiossidante che promuove la longevità e la salute. Il nutrizionista ci parla delle sue proprietà benefiche

di Angela Altomare

Perché fa bene mangiare un’arancia al giorno? Questo frutto a tavola è uno dei più consumati ed elogiati soprattutto per via del suo buon contenuto di vitamina C. Ma ci sono molte ragioni per cui vale la pena non rinunciare alla bontà di questo alimento, che dà il meglio soprattutto se consumato intero oppure a spicchi appena sbucciato, anziché in versione da bere (succo o spremuta) meno ricca di questo nutriente, che è molto sensibile all’aria e al calore, e di fibre. «Quest’ultime, presenti soprattutto nell’albedo, la parte bianca che circonda la polpa, sono in grado di rallentare l’assimilazione e l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi e regalare sazietà a lungo» spiega il nutrizionista Salvatore Ercolano. «Mangiare un’arancia al giorno, per esempio a colazione, a pranzo, a cena oppure come spuntino aiuta a tenere sotto controllo l’appetito e a contrastare l’aumento di peso». Ma i benefici di questo frutto sono anche tanti altri. Ecco perché fa bene mangiare un’arancia al giorno.

Mantiene elastica la pelle

«Mangiare un’arancia al giorno permette di fare scorta innanzitutto di antociani presenti in abbondanza soprattutto in quelle con la polpa rossa, in grado di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere dalle rughe. La vitamina C presente in questo frutto è poi fondamentale per la produzione di collagene, una proteina prodotta dalla pelle che la mantiene morbida» dice il nutrizionista Salvatore Ercolano. «Il consumo anche di una sola arancia assicura inoltre buone quantità di rame e zinco, due minerali che stimolano rispettivamente la produzione di elastina, una proteina che mantiene la pelle compatta e la sintesi dell’acido ialuronico, che ne preserva la luminosità».

Difende dall’invecchiamento

Pochi lo sanno: uno dei benefici di mangiare un’arancia al giorno è che promuove la longevità, per via delle proprietà antiage al centro di diversi studi. «Tra i tanti pregi che vanta c’è la presenza di antiossidanti, quali i carotenoidi, che oltre a combattere i radicali liberi, proteggono contro l’indebolimento dello scheletro e l’osteoporosi e che sono preziosi anche per preservare la salute degli occhi» spiega il nutrizionista Salvatore Ercolano. «C’è poi un altro motivo per mangiare un’arancia al giorno: la presenza di fibre prebiotiche, ottime alleate per mantenere in equilibrio i batteri buoni intestinali, agevolando la produzione di metaboliti dall’azione antinfiammatoria, che proteggono dal sovrappeso, dall’obesità e dalle malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2».

Protegge il cuore e le difese immunitarie

«I flavonoidi, in particolare le antocianine, presenti maggiormente nelle arance rosse sono antiossidanti il cui apporto nella dieta è associato alla riduzione dello stress ossidativo, una condizione che con il tempo danneggia le arterie e aumenta il rischio di andare incontro a ictus, aterosclerosi, ipertensione e altri disturbi cardiovascolari». Mangiare un’arancia al giorno consente di godere dei benefici di un vero e proprio integratore naturale di nutrienti preziosi per dare lo sprint alle difese dell’organismo. «Questo frutto apporta minerali quali il magnesio, il calcio, il fosforo e il selenio e vitamine del complesso B, tra cui i folati, utili per il corretto funzionamento del sistema immunitario».

(tratto da Cucina Italiana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *